curriculum professionale

 

Dott. Ing. Adolfo Marinangeli

 

nato in Amandola (FM) il 12.04.1955 ed ivi residente in P.zza Risorgimento n.3

C.F. MRN DLF 55D12 A252J

Partita IVA n° 01132160449

Studi Professionali - Amandola Piazza Risorgimento n. 3 tel. e fax 0736-848041    -

Montegranaro Via Martiri d’Ungheria n. 39 tel. e fax 0734-892831

Email = info@marinangeli.it - www.marinangeli.it

 

titoli di studio

Laurea in Ingegneria Civile Edile presso la facoltà di Ingegneria dell'Università degli studi di Roma "La Sapienza" con indirizzo "Progetti per la ristrutturazione ed il risanamento edilizio" - tesi di laurea sperimentale presso il Dipartimento di Edilizia e Controllo Ambientale.

 

Abilitazione professionale di Ingegnere con Esame di Stato presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza" con il massimo dei voti .

 

Iscritto all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Fermo dal 1987 con il numero A 118.

 

Iscrizione nell'apposito elenco dei Tecnici specializzati del Ministero degli Interni per il settore impiantistica con il n° FM00118I00044;

 

In possesso dei requisiti previsti dalla Legge Regionale ed inserito nell’apposito elenco regionale per ricoprire la carica di “Direttore Generale delle Aziende Sanitarie Locali ed Ospedaliere della Regione Marche”

 

Iscritto alla C.C.I.A.A. di Ascoli prot.n°37474/95 dei soggetti abilitati alle verifiche e collaudi in materia di sicurezza degli impianti Civili, Pubblici ed Industriali ai sensi della Legge 46/90.

 

In possesso dei requisiti Tecnico-Professionali indispensabili per espletare la figura di coordinatore per la progettazione e l'esecuzione dei lavori, secondo le prescrizioni di sicurezza, ai sensi del D.Lgs. n. 494/96 e n. 626/94.

 

Iscritto all'albo dei Collaudatori dell'Ordine degli Ingegneri di Ascoli Piceno

 

Iscritto all’Albo degli Arbitri Camerali dal 09/05/2006 istituito presso l’Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici.

 

 

consulenze professionali e collaborazioni

-Collabora in maniera continuativa, come Progettista e Consulente con diverse Amministrazioni Comunali ed Enti Pubblici nello studio dei diversi canali di finanziamento, nella predisposizione di schede tecnico-operative preliminari e nella Progettazione e Direzione lavori di Opere Pubbliche.

 

- Collabora come Progettista e Consulente con la società S.P.E.A.-Autostrade nello Studio, Progettazione e Direzione Lavori di grandi infrastrutture viarie ivi compreso l’asse Autostradale.

 

- Ha collaborato come Progettista e Consulente con la società SNAM-PROGETTI del gruppo Eni nella redazione di alcuni studio sui Piani di Bacino della Regione Marche.

 

- Ha collaborato come Esperto e Consulente Professionale con la società ANSALDO Industrie spa del gruppo Fin-Meccanica nella Promozione, Studio, Progettazione e Direzione Lavori di grandi infrastrutture e di impianti di Cogenerazione per lo sviluppo di nuove fonti di energia .

 

- Collabora per Studi e Progettazioni con il prof. Ing. Antonio Frattari docente Universitario e titolare delle Cattedre di Progetti per la Ristrutturazione ed il Risanamento

 Edilizio dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e docente di Architettura Tecnica all’Università di Ingegneria di Trento

 

E’ Amministratore Unico della società "CONSULTEC S.r.l. – Società di Ingegneria" che cura lo studio e la progettazione di grandi infrastrutture di trasporto con particolare attenzione ad assi viari intervallivi di grande comunicazione. La società è anche iscritta all’albo dei prestatori di Servizi progettuali dell’ANAS e della Società Spea-Autostrade spa

 

E’ Direttore Tecnico della società di Ingegneria " Centro Servizi Marche Engineering srl " che effettua Servizi, consulenze, elaborazione dati e progettazioni nel settore Ambientale

 

E’ Amministratore Unico e Legale rappresentante dell’Associazione Professionale “ORBIS Studio Associato di Progettazione e Consulenza” che esercita le attività professionali e tecniche di progettazioni, Direzioni lavori Consulenze e simili.

esperienze ed incarichi professionali

E’ stato nominato membro del “Nucleo di Valutazione e Verifica degli investimenti pubblici” per la Regione Marche con deliberazione della Giunta Regionale 10/11/2006, n.1310.

 

Nominato in qualità di esperto dal Presidente della Giunta Regionale delle Marche con decreto n.265 del 3/5/93 nel Comitato tecnico Regione - ENEA per la Ricerca e lo sviluppo delle Energie Alternative.

 

Partecipazione decennale come Esperto o con Nomina da Parte dell'Ordine degli Ingegneri in diverse Commissioni Edilizie Comunali .

 

E’ stato membro della Commissione Lavori Pubblici dell'Ordine degli Ingegneri di Ascoli Piceno.

 

E' stato nominato, nel 1995, quale "Consulente per la Sicurezza" dalla Conf-Commercio di Ascoli Piceno per alcuni rapporti di prestazione professionale con i propri assistiti ;

 

E’ iscritto all’albo dei Consulenti Tecnici di Ufficio del Tribunale di Ascoli Piceno

 

 

Ha frequentato i seguenti corsi di specializzazione per Ingegneri riguardanti:

 

-la "Prevenzione Incendi" con iscrizione nell'apposito elenco dei tecnici specializzati del Ministero degli Interni con il n. 720 i 0168;

-la "Valutazione dell'Impatto Ambientale", per la redazione progettuale di opere di rilevante trasformazione del Territorio.

-la "Sicurezza degli impianti negli Edifici Civili ed Industriali", ai sensi della Legge 46/90.

-il “Coordinamento in materia di sicurezza e salute nei cantieri temporanei o mobili” (Coordinatore in fase di progettazione e in fase di esecuzione dei lavori).

-la “Ricostruzione Post-Sisma 1997” Corso di aggiornamento tecnico rivolto ai progettisti degli interventi di recupero e miglioramento sismico di edifici monumentali ed edifici in muratura

attivita' didattica

- Ha svolto una serie di lezioni di "statica dei materiali" presso un corso di riqualificazione e formazione professionale finanziato dalla CEE e dalla Regione Marche .

 

- Ha svolto una serie di lezioni sulla "Ristrutturazione, Recupero per Riuso dei Fabbricati e dei manufatti industriali " presso il Corso di Formazione Professionale per OPERATORI AGRITURISTICI, finanziato dalla CEE e dalla Regione Marche (Assessorato al Lavoro e Formazione Professionale) .

 

- Ha svolto una serie di incontri informativi presso l'Unione Industriali di Fermo sul tema della Sicurezza nei luoghi di lavoro in applicazione al decreto legislativo 626/94 con particolare riguardo alla sezione Edile.

 

- In qualità di docente ha svolto alcune lezioni di tecnica impiantistica e sicurezza nei luoghi di lavori, con annessa valutazione dei rischi, nel corso sulla formazione di Responsabili della sicurezza nei luoghi di lavoro in applicazione al Decreto Legislativo 626/94.

 

- Ha svolto una serie di lezioni presso l’Istituto Comprensivo Da Vinci-Ungaretti di Fermo nel Corso del F.S.E. su “Alfabetizzazione Informatica” sulle tematiche della sicurezza nei cantieri e nei posti di lavoro

pubblicazioni

Ha partecipato professionalmente alle sotto elencate pubblicazioni :

 

1. - "Rilievo delle Chiese di S. Ilario ad Amandola e di S. Angelo in Montespino a Montefortino” (AP) finalizzato ad un progetto di restauro conservativo".

 

2. - "Rilievo delle Chiese di S. Ilario ad Amandola e di S. Angelo in Montespino a Montefortino (AP)"-Pubblicato su ANTIQUA n. 12 .

 

3. - "Studio per il recupero funzionale e fisico del "Ex Convento Frati" di Monte San Pietrangeli (AP) pubblicato dal Comune in occasione della mostra sugli studi progettuali effettuati sull'edificio.

 

4. - "Una PERLA di Teatro" ricerca e monografia dello studio progettuale con il commento ed i disegni dei lavori di Adeguamento e Ristrutturazione del Cine Teatro Comunale di Montegranaro (AP).

 

5. - "Il Teatro Durastante" monografia dello studio progettuale con il commento ed i disegni dei lavori di Adeguamento e Ristrutturazione del Cine Teatro Comunale di Monte San Giusto (MC).

 

6. - “Ristrutturazione Piazza del Risorgimento” monografia dell’evoluzione storica e dello studio progettuale con il commento, i disegni, il materiale fotografico, dei lavori di Adeguamento e ristrutturazione della Piazza. Del Risorgimento sita nel Comune di Amandola.

 

7. - “La Valorizzazione del Parco Archeologico di Falerio Picenus” di Falerone (AP) che tratta dei lavori di studio e progettazione per la creazione del Parco Archeologico e del relativo Museo

 

Attività Promozionali e riqualificazione Urbana della Regione Marche

- Ha organizzato, progettato e successivamente è stato nominato Coordinatore Progettuale e tecnico dell'intervento "LEADER II dei Colli Piceni " GAL Piceno.

 

- Ha progettato ed organizzato ed è stato nominato Coordinatore Progettuale dell'intervento "Itinerario della Storia e della civiltà agreste" presentato da diversi Comuni della provincia di Ascoli Piceno per il relativo finanziamento.

 

- Negli ultimi tre anni ha partecipato con Esito Positivo al concorso di Progettazione bandito dalla Regione Marche per le proposte di Programmi Innovativi in Ambito Urbano denominati “Contratti di Quartiere II”, con la Progettazione del Piano di Recupero Urbano del Centro Storico del Comune di Montegranaro (Ap)

 

- Negli ultimi tre anni ha partecipato con Esito Positivo al concorso di Progettazione bandito dalla Regione Marche per la presentazione di proposte di Progetti Pilota tra i Comuni e le PMI operanti nei centri storici, denominati “Centri Commerciali Naturali”, con la Progettazione del Centro Commerciale Naturale “Il Baccio” del Comune di Sant’Elpidio a Mare (Ap)

 

- Ha partecipato al Convegno Nazionale sul Commercio, promosso da INDIS in con l’ ANCI e la Maggioli Editore, sul tema “Gli Strumenti e le Politiche per i Centri Urbani e Storici” il progetto del Centro Commerciale Naturale “Il Baccio” del Comune di Sant’Elpidio a Mare tenutosi a Bologna Il 15 Dicembre 2004

Attivita' di Progettazione di Opere Pubbliche

- Ha eseguito incarichi di Progettazioni, Direzioni Lavori Consulenza e Studi per conto di diversi Enti Pubblici tra i quali :

 

- Regione Marche

- Provincia di Ascoli Piceno

- Azienda Sanitaria Locale n. 11

- Consorzio per la Industrializzazione della Prov. di Ascoli Piceno

- Comunità Montana di Camerino " zona I "

- Comunità Montana dei Sibillini " zona M "

- Comunità Montana di San Ginesio " zona L"

- Ente Regionale per l’Abitazione pubblica della Prov. di Macerata ( ex IACP )

- Ente Regionale per l’Abitazione pubblica della Prov. di Fermo ( ex IACP )

- Consorzio Agrario Provinciale di Ascoli Piceno

- Consorzio di Bonifica Val d’Aso

- Amministrazioni Comunali di :

- Amandola FM

- Belmonte Piceno FM

- Carassai AP

- Comunanza AP

- Francavilla d'Ete FM

- Loreto AN

- Montefalcone Appennino FM

- Montegiorgio FM

- Montegranaro FM

- Monterubbiano FM

- Monteurano FM

- Monteleone di Fermo FM

- Monsampietro Morico FM

- Monterinaldo FM

- Montottone FM

- Montappone FM

- Monte San Pietrangeli FM

- Monte San Giusto MC

- Monte Vidon Combatte FM

- Ortezzano FM

- Petriolo MC

- Ponzano di Fermo FM

- Porto Sant'Elpidio FM

- Porto San Giorgio FM

- Roccafluvione AP

- San Ginesio MC

- Sarnano MC

- Sant’ Elpidio a Mare FM

- Torre San Patrizio FM